il baskin
Il Baskin è una disciplina sportiva ispirata al basket, ma caratterizzata da elementi innovativi e inclusivi.
È stato ideato per permettere a tutti i componenti della squadra di esprimere al meglio le proprie potenzialità, indipendentemente dalle abilità fisiche o cognitive.
La squadra di Baskin è composta da persone con e senza disabilità, uomini e donne, con molta o poca esperienza sportiva, con competenze elevate o limitate, e con qualsiasi tipo di disabilità fisica e/o intellettiva.
Il regolamento, formato da 10 regole fondamentali, è pensato per consentire a ogni giocatore di mettere in campo le proprie capacità, valorizzando ciò che sa fare in modo autonomo.
Il gioco è dinamico e coinvolgente, si sviluppa su due aree di attacco e di difesa, e garantisce un alto livello di agonismo e partecipazione.
regole e ruoli
Le regole del Baskin garantiscono a tutti il principio di equità, valorizzando l’inclusione e la partecipazione attiva di ogni giocatore.
A ogni giocatore viene assegnato un numero composto da due cifre:
la prima cifra indica il ruolo ricoperto,
la seconda cifra identifica la persona.
Durante una partita di Baskin, in campo ci sono sei giocatori, mentre gli altri attendono il loro turno fuori dal campo.
Cinque giocatori sono in movimento: i ruoli 3, 4 e 5, che corrono e si muovono sul campo.
Un giocatore rimane fermo: è il ruolo 1 o il ruolo 2, che aspetta la palla e si prepara al tiro.
Tutti i componenti della squadra devono entrare in campo entro il terzo tempo di gioco, assicurando così la partecipazione di tutti.
-
Pivot
Ruolo 1
Il giocatore con ruolo 1, in carrozzina per disabilità motoria, aspetta la palla nell’area dei canestri laterali. I compagni gliela portano e lui ha 10 secondi per tirare nel canestro piccolo, senza essere marcato o ostacolato.
-
Pivot
Ruolo 2
Il giocatore con ruolo 2 si muove autonomamente ma senza correre. Aspetta la palla, che gli viene portata dai compagni, e ha 10 secondi per tirare nel canestro piccolo. Nessuno può marcarlo o rubargli la palla durante il tiro.
-
Velocità bassa
Ruolo 3
Il giocatore con ruolo 3 può correre, anche se lentamente, e ha difficoltà a palleggiare la palla durante il gioco.
-
Velocità media
Ruolo 4
Il giocatore con ruolo 4 sa correre, con velocità variabile, e palleggia bene, anche se non in modo perfetto.
-
Velocità alta
Ruolo 5
Il giocatore con ruolo 5 corre veloce, palleggia molto bene e ha una buona padronanza del gioco del basket.
